La Talpa

Pubblicato: 14 gennaio 2012 in 7/10, anni 70, film

Il film è tratto da un romanzo di Le Carrè ed è un film interessante. La cosa potrebbe sembrare un complimento, ma in realtà non lo è.
La ricostruzione dell’ambientazione è perfetta: abiti, luci, fotografia ti fanno pensare di stare a guardare un film girato negli anni 70. E anche dire che l’atmosfera ricreata è perfetta non è un complimento, a ben guardare.
Il difetto di questo film è che si tratta di un film di spionaggio, ma non è un thriller. Non c’è la tensione che ti aspetteresti in un film del genere, non ci sono indizi disseminati per il film che devi raccogliere per arrivare alla risoluzione dell’enigma finale. Ma forse questa è l’essenza del film. E questo è un complimento.
Il film ricrea l’atmosfera della guerra fredda, del dubbio, della fiducia, dell’amicizia, del tradimento, del dovere, ma non riesce a ricreare la tensione dell’indagine di un film di spie, con il suo ritmo lento e gli sguardi lunghi e intensi.
Quindi, chi vuole vedere un film d’atmosfera vada pure e non resterà deluso, ma chi cerca un film d’azione o un thriller è meglio che scelga un’altra cosa.

voto complessivo 7/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...